venerdì 24 giugno 2016

Come dobbiamo agire in caso di caduta di un dente da latte?

L'importanza dei denti da latte

I denti da latte svolgano la loro funzione prima di essere sostituiti dai denti permanenti, infatti i denti permanenti quando spuntano, guidano la caduta dei denti da latte prendendo il loro posto nella gengiva. Se non accade in questo modo si corre il rischio che i denti permanenti crescano storti o fuori posto.

Rischi di caduta dei denti da latte

Sappiamo tutti che i bambini passano la loro giornata in movimento a giocare e a correre ed è molto facile e normale subire dei traumi dentali a causa di una caduta o un colpo. Per questo motivo, se un dente da latte si è rotto a seguito di un trauma, vi consigliamo di recarvi da un dentista specializzato per bambini appena possibile. Il dentista effettuerà una valutazione delle conseguenze della rottura, valutando se è necessario intervenire in base ai seguenti fattori:

dente da latte bambino
- Si valuta se la radice è stato colpita vicino al punto di rottura
- Si valuta se la gengiva è stato in vista o meno
- Si valuta se è stato modificato il colore del dente.
- Si valuta se il dente è stato spostato dalla sua posizione o si muove.
- Si valutano lo stato delle gengive e dei legamenti (tessuto circostante)


Prima di andare dal dentista, nel caso di un dente rotto, bisogna valutare se il dente si è rotto interamente o se con la rottura è stato suddiviso in più parti. In quest’ultimo caso è meglio conservare il frammento in un contenitore con un po 'di soluzione fisiologica o latte, e andare nella propria clinica dentista di fiducia, in modo da poter verificare la possibilità di attaccare questo pezzo. Nel caso non si può attaccare il frammento al dente rotto, può essere ricostruito utilizzando una resina speciale. Ovviamente, dopo questa operazione dobbiamo bisogna assicurasi che non ci siano complicazioni. Tale monitoraggio dovrebbe essere fatto la prima settimana, il terzo, il sesto mese e, infine, i 12 mesi successivi. Alcune delle complicazioni che si possono verificare, per esempio, riguardano il cambiamento di colore dei denti, che possono diventare di un colore tendente al grigio o al nero. Questo indica che il dente è in necrotica, ed è necessario effettuare un trattamento o estrarre direttamente il dente. Un altro sintomo che potrebbe indicare che vi è una complicazione è la comparsa di una fistola vestibolare infetta (la gomma che circonda il dente) o che la sensibilità che il bambino mostra alle variazioni di temperatura. In questi due casi, è necessario che il dentista continui il trattamento, in quanto sarà necessario per risolvere il problema.


dente da bambino


Per questi motivi e per evitare le complicazioni successivi si può ben capire quanto sia importante insegnare al bambino una corretta igiene orale in modo che possa crescere in modo sano e salutare.

Nessun commento:

Posta un commento