venerdì 24 giugno 2016

Il ruolo del marketing nella scelta di una clinica dentale



Al giorno d’oggi è sempre più difficile per i dentisti essere competitivi ed efficienti sul mercato.

Questo perché a un calo della domanda di prestazioni odontoiatriche, corrisponde una crescita dell’offerta da parte degli studi dentistici, che sono potenzialmente in grado di effettuare più prestazioni di quante ne servano ai pazienti che hanno in cura.CLINICA DENTISTA



In questo ambiente quindi entra in gioco, molto più rispetto al passato, un nuovo strumento “aziendale” che permette ai dentisti di ampliare la loro clientela senza farsi sopraffare dai rivali: il marketing. Il ruolo del marketing nell'ambiente odontoiatrico è notevolmente aumentato negli ultimi anni, soprattutto perché consente di fare fronte a un’alta competitività senza per forza agire abbassando i prezzi, diminuendo quindi i ricavi.



E’ fondamentale innanzitutto capire di cosa ha bisogno il paziente. In generale possiamo riassumere le sue necessità in questo elenco:



  • alti valori relazionali e rassicurazioni;
  • un dentista con cui possa instaurare un rapporto di fiducia;
  • un dentista che gli/le garantisca il minimo dolore possibile.

Come funziona una strategia di marketing dentistico


Una efficace strategia di marketing per dentisti può essere pianificata online, offline e su dispositivi mobili. Una strategia online comincia di solito dalla creazione di un sito web. Di solito questo viene utilizzato come una sorta di vetrina, dove vengono inseriti indirizzo, numero di telefono, eventualmente foto e a volte anche il listino prezzi, in modo da garantire la massima trasparenza ai clienti.

Ovviamente anche la localizzazione svolgerà un ruolo fondamentale nella presentazione della clinica. I dentisti possono anche sfruttare i social media più conosciuti per mostrare ai clienti promozioni, sconti e vantaggi.



E’ più facile che i pazienti si ricordino di una clinica dentista se vi sono collegati tramite social media. Si possono utilizzare per leggere recensioni provenienti da altri pazienti, condividere le proprie esperienze raccontando le proprie opinioni. Uno studio dentistico che sviluppa un rapporto di fiducia e che si impegna a mantenere i contatti con i suoi pazienti ha più probabilità di richiamarne dei nuovi.



Una presenza solida ed efficiente sui social media permette di sviluppare rapporti di fiducia con gli attuali clienti, ma soprattutto permette di attrarne altri. Permette quindi ai clienti stessi di valutare i servizi offerti e di prendere una decisione più pensata e adatta alle proprie esigenze.

Al giorno d’oggi, d’altra parte, i canali offline invece sono meno utilizzati ed efficaci. I clienti sono alla ricerca di una maggiore interattività e non sono più molto utili brochure, volantini o manifesti. Soprattutto perché non permette di differenziarsi dai competitors e non riesce più a influenzare le decisioni di scelta del cliente come in passato.


Come rendere efficace il marketing odontoiatrico


Una variabile fondamentale di scelta da parte del consumatore quando deve scegliere una clinica dentale è quella basata sulle recensioni e raccomandazioni (soprattutto online).
Con una efficace strategia di marketing online si può rendere più facile il reperimento da parte di chi cerca negozi, locali e imprese.CLINICA DENTISTA

Alcune delle forme più efficaci possono essere:

  • innanzitutto avere un sito web funzionale e user-friendly;
  • riuscire a coprire l’area più grande possibile dopo aver individuato un target di riferimento;
  • avere il proprio sito web in cima alla lista dei risultati di un motore di ricerca;
  • riuscire a costruire una rete di consumatori soddisfatti che permetta di ottenere recensioni positive.


È chiaro quindi che una buona campagna marketing non può prescindere dal fornire un servizio di alta qualità. In conclusione, una buona strategia di marketing (soprattutto se online) potrà rendere quasi superfluo il marketing tradizionale (offline) perché permetterà di attrarre nuovi clienti, e di fidelizzare quelli presenti.




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