venerdì 20 gennaio 2017

Sei consigli per ridurre l'ansia di un bambino per il dentista

Sei consigli per ridurre l’ansia di un bambino per il dentista
“E’ ora di andare dal dentista”, sono sei parole che nessun bambino vuole sentire. Sono parole che a dir la verità quasi nessuno vorrebbe sentire, ma sono necessarie se hai a cuore la salute dei tuoi denti. Sfortunatamente però la maggior parte dei bambini è terrorizzata anche solo dal pensiero di dover andare dal dentista. Per questa ragione vogliamo oggi consigliarvi alcune strategie per fare in modo che il vostro piccolo rimanga calmo quando giunge il momento di andare dal dentista:

Parla in maniera positiva
Al fine di eliminare l’ansia prima di andare dal dentista è importante far capire al bambino che la visita sarà un evento positivo e eccitante, piuttosto che dirgli che sentirà del male e così spaventarlo. Cerca di utilizzare quindi un linguaggio positivo e costruttivo che lo rilasserà.
Incoraggia la pulizia quotidiana dei denti a casa
E’ raccomandabile iniziare a spazzolare i denti del tuo piccolo non appena iniziano a crescere. Questa abitudine non solo migliora la salute generale orale, ma anche aiuta il bambino fin da piccolo ad abituarsi a sentire qualcosa fra i denti in modo tale che non rimarrà terrorizzato al momento della prima visita dentistica. Cliccando qui si aprirà una pagina specifica dove viene spiegato come effettuare la pulizia dei denti nei bambini.
Inizia con un dentista pediatrico
I dentisti pediatrici sono specializzati nel trattamento dei denti dei bambini e questo sarà un aspetto molto positivo al momento della visita del piccolo. Non solo questo specialista è un esperto della cura dei denti dei bambini, ma sopratutto sa come comportarsi con loro in modo tale da tranquillizzarli durante la visita.


Inscena una visita a casa tua
I bambini adorano giocare con l’immaginazione e puoi sfruttare questo aspetto per fargli superare la paura della visita dentistica. Inscena una visita a casa tua pochi giorni prima della vera visita disponendo la sua camera come fosse una vera sala dentistica. Fingi di essere il dentista e lascia a lui fare il paziente esplorando i suoi denti. Il bimbo adorerà questo gioco e sopratutto lo starai preparando psicologicamente ad affrontare la vera visita con serenità.
Non corrompere il bambino con dolciumi

L’ultima cosa da fare per portare il bimbo dal dentista è corromperlo offrendogli caramelle e dolciumi. Corromperlo con degli zuccheri infatti risulterebbe contro intuitivo rispetto alla logica di mantenere sani i propri denti. E’ molto meglio semplicemente cercare di mantenere calmo il bimbo con quanto spiegato nei punti precedenti.

Evita parole che incoraggiano la paura
Parole come “dolore”, “male” o anche “dottore” possono risultare spaventose per piccoli bambini quindi cerca di non fargli intendere che state andando a “farsi visitare da un dottore”. Invece, comunicagli che state andando a trovare qualcuno che si prenderà cura di quanto i suoi denti e gengive siano forti e sani.
Finalmente adesso hai tutti i mezzi per far superare ai tuoi bambini la prova del dentista. Cerca la clinica dentista più vicino a te e prenota una visita per far controllare il tuo bambino in serenità!

1 commento:

  1. Dal nuovo dentista che ho contattato mio figlio va molto più volentieri, è uno studio moderno che sembra quasi un negozio di moda. Ho sentito dire che hanno fatto ammodernare i locali ad una azienda che si occupa di ristrutturazione cliniche.

    RispondiElimina