venerdì 9 dicembre 2016

Nuove frontiere per cure dentistiche migliori

Le nuove tecnologie nell'odontologia


Sappiamo bene di vivere in quello che potrebbe benissimo essere chiamato il secolo della tecnologia dato che la scienza e il progresso scientifico ci stanno portando sempre più avanti, in continua evoluzione. Ormai continui cambiamenti stanno invadendo le nostre vite e questo è spesso un ulteriore aiuto che ci viene fornito: nel campo dell'odontologia, ad esempio, sono stati fatti enormi progressi negli ultimi anni e tutto ciò ha dato i suoi benefici a vantaggio dei medici ma anche dei pazienti. Infatti è a beneficio dei pazienti il fatto che i loro medici possano vedere con maggiori dettagli (ed una maggiore risoluzione) da che cosa sono affetti tramite nuove apparecchiature innovative oltre che a nuovi strumenti quali le tecnologie digitali. Andiamo a scoprire più nel dettaglio di che cosa si tratta e quali tecniche adotta una clinica dentista.

Le migliori scoperte per i dentisti


1). L'App Odontologica 3D
Il 3D porta numerosi vantaggi perché consente di  rendere reale ciò che è fisico in modo che i dentisti possano vedere il paziente sulla carta come se si trovassero al suo interno poiché possono scomporlo osservando minuziosamente i muscoli, i sistemi sanguinei e nervosi facciali e tutto quello a cui devono badare. Ciò migliora le diagnosi e di conseguenza i trattamenti sul paziente.

2). Il laser
Anche il laser comincia ad essere usato nell'odontologia e man mano che prende piede continua a perfezionarsi. Oggi è molto usato, ad esempio, nella paraodontologia. Inoltre i laser hanno il potere di tranquillizzare i pazienti giacché hanno sostituito i temutissimi trapani. A loro favore dobbiamo anche dire che i laser sono più veloci, indolori e hanno la capacità di eliminare i batteri in modo da evitare ulteriori complicazioni.




3). TAC Dentale
La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) consta di uno strumento speciale a raggi X che viene utilizzato per realizzare immagini in 3D; come già detto il 3D diventa sempre più importante perché verifica ogni singola possibilità sulla carta in modo completo, efficace e veloce.

4). Raggi X Digitali
La radiografia digitale facilita il lavoro al dentista poiché consente di confrontare delle immagini durante tutto il trattamento. Inoltre questo tipo di attrezzatura è più veloce pertanto il paziente verrà esposto per meno tempo alle radiazioni tradizionali e contiene il 90% in meno di radiazioni rispetto a questi ultimi.




5). Camere intraorali
Si tratta di camere di varia forma e dimensioni che permettono di mostrare su un display le immagini ben precise della bocca del paziente: il dentista potrà dunque vedere coi suoi occhi lo stato della bocca del paziente e i trattamenti precedenti e fare un controllo accurato della cavità orale del paziente. Il funzionamento di questi apparecchi prevede che le camere vengano introdotte nella bocca al fine di visualizzarne l'interno.

6). Sedazione tramite ossido di nitrosio
L'ossido di nitrosio, conosciuto meglio come gas esilarante, è in grado di tranquillizzare e calmare il paziente fino al punto da farlo sentire rilassato. Pertanto il paziente non avrà più il timore di andare dal dentista o, per lo meno, il suo timore diminuirà.

Tutte questa tecnologia viene considerata utile per l'odontologia dato che il mondo progredisce ed avanza e la salute, che è fondamentale per ogni individuo, può essere curata in modo migliore, più veloce e più semplice.



Nessun commento:

Posta un commento